Il salone Natexpo organizzato a Eurexpo Lione il 23 e il 24 settembre 2024 è stato ancora una volta all’altezza della sfida, confermando il suo ruolo di piattaforma fondamentale per gli attori del settore della filiera bio.

Con un format più compatto di soli due giorni, secondo i primi feedback dei partecipanti questa edizione ha ottimizzato i contatti preservando al contempo l’atmosfera accogliente e collaborativa tipica dell’evento.

Un successo confermato dalle cifre

  • Il doppio dei visitatori per espositore rispetto all’edizione 2022. Questi risultati dimostrano la rilevanza di questa nuova formula.
  • 287 visitatori professionisti hanno affollato il salone.
  • Il 10% di visitatori internazionali, a sottolineare l’attrattiva crescente di questo evento su scala mondiale.
  • 700 incontri d’affari si sono tenuti in questi due giorni, una cifra che dimostra l’atmosfera propizia agli incontri e al business che è regnata in questa edizione.

 

Florence Roublot, direttrice del salone, è entusiasta: “Abbiamo voluto creare un’edizione ancora più adatta ai bisogni degli espositori e dei visitatori. Il feedback che abbiamo ricevuto dimostra che abbiamo vinto la scommessa: la qualità degli incontri è stata altissima e l’entusiasmo generale riflette l’importanza di Natexpo nel calendario professionale della filiera bio.”.

 

Scambi fruttuosi e un’accoglienza apprezzata

Gli espositori hanno apprezzato l’organizzazione e il dinamismo di questa edizione. Myriam Jourdan, dirigente di Biodis, dichiara: “L’edizione 2024 di Natexpo è stata un vero e proprio successo, riunendo fornitori e clienti in un’atmosfera dinamica e propizia agli scambi. Questo evento non ha solo rinforzato partnership esistenti ma ha anche aperto la via a nuove opportunità commerciali.”. Da parte sua, Boris Le Goffic, fondatore di Endro, spiega: “Questo salone ci ha offerto l’opportunità di incontrare acquirenti selezionati, in condizioni particolarmente favorevoli. L’esperienza è stata positiva, grazie a una buona organizzazione e a un format più compatto ma di grande qualità.”

Sul piano internazionale, Tressbrüder, espositore tedesco presente per la prima volta, ha firmato un contratto importante durante il salone, ad illustrare l’attrattiva internazionale di Natexpo, mentre Alexandra Guerrero, France Country Manager di Terrasana, vincitrice dei Trofei Natexpo afferma: “Un vero successo! Questo salone 2024 ha superato ogni aspettativa, gli scambi sono stati di altissima qualità e l’accoglienza perfetta. Aspettiamo con ansia Natexpo 2025!”.

Oltre agli incontri professionali, l’edizione 2024 di Natexpo è stata segnata da momenti di convivialità e vicinanza. Grazie all’operazione Les Magasins du Coin, una novità di quest’anno organizzata in partnership con Bio Linéaires, è stato possibile riunire quasi 70 negozi bio indipendenti che hanno parlato delle loro pratiche e delle prospettive per il futuro e hanno potuto seguire delle formazioni dispensate da Synadis Bio[1] e da Diapasonia[2]. Al salone si è anche svolta Natexpo Tchin-Tchin, una serata di festa e musica aperta ad espositori e visitatori, a rafforzare lo spirito comunitario che regna intorno al salone.

 

Natexpo 2025: un ritorno atteso a Parigi

La prossima edizione di Natexpo si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2025 e segnerà il grande ritorno del salone a Paris Expo Porte de Versailles, un luogo emblematico nel cuore della capitale. Questo ritorno a Parigi sarà accompagnato da momenti importanti e da novità destinate ad arricchire l’esperienza dei visitatori e degli espositori:

  • Le Lab, uno spazio pensato per le startup, con un pitch day e un’operazione speciale per gli investitori in cui conosceremo gli eco-imprenditori di domani.
  • Primo piano sulla filiera Frutta e verdura, con un polo dedicato agli attori del settore e un programma ricco di interventi.
  • “La Bio Prend la Parole”, una serie di forum tematici dedicati alle grandi tendenze del mercato bio, dalla distribuzione all’importazione/esportazione passando per i cosmetici e gli integratori alimentari.
  • “Les mini prix de la bio”, una nuova zona espositiva dedicata ai prodotti accessibili, per sostenere i distributori nel loro sforzo di sedurre i consumatori alla ricerca di prodotti bio a piccoli prezzi.

L’edizione 2025 promette anche di conservare lo spirito conviviale, con il ritorno della serata di festa Natexpo Tchin-Tchin e il rinnovo dell’operazione Les Magasins du Coin, dopo il successo registrato nel 2024.

[1] “Syndicat National des Distributeurs Spécialisés en Produits Biologiques, Diététiques et Compléments Alimentaires.”

[2] Diapasonia è un centro di formazione specializzato nel settore dietetico. 30 anni di esperienza. Centro di formazione a distanza – formazione online – formazione venditori consulenza in prodotti bio.