Il mercato degli integratori alimentari e il mercato dei prodotti dietetici continuano a crescere in modo costante.

Nel 2018, le vendite di integratori alimentari in Francia sono aumentate dell’1,3% avvicinandosi alla soglia dei 2 miliardi di euro. La rete di farmacie concentra la metà delle vendite, molto più avanti degli altri canali di distribuzione (vendite dirette e vendite su Internet 18%, negozi di prodotti biologici e dietetici 15%, supermercati 11%).

In cerca di benessere e preoccupati per la propria salute, i consumatori sono convinti che questi prodotti contribuiscano a uno stile di vita sano: quasi un francese su due ha già consumato integratori alimentari. La quota di prodotti biologici in questo settore è in costante crescita, rispondendo a una crescente domanda di ingredienti naturali.

Gli espositori di Natexpo Lyon avranno l’opportunità di presentare i loro nuovi prodotti, in particolare nei tre ambiti più apprezzati: stress / sonno, digestione / transito e articolazioni.

Natexpo: nuovi produttori da scoprire

Un centinaio di espositori di integratori alimentari saranno presenti a questa seconda edizione di Natexpo a Lione, per presentare prodotti e novità. Queste aziende, specialiste nell’estrarre dalle piante vitamine o altre fonti naturali di nutrienti, si sforzano di formulare prodotti che rispondano a molteplici esigenze: miglioramento del transito intestinale, gestione dello stress, salute delle articolazioni, vitalità, benessere della circolazione, difese immunitarie, bellezza della pelle…

Il laboratorio Biothalassol, appassionato del mondo marino e titolare del primo brevetto francese di integratori alimentari per il suo siero oceanico,  utilizza l’incredibile ricchezza del mare per offrire integratori alimentari mirati (estratti di alghe, omega 3, ecc.).

Nature et Partage è la prima azienda ad aver importato psillio biondo in Francia nel 2007, da allora ha notevolmente arricchito la sua gamma. In particolare, offre una vasta gamma di prodotti detox e vari integratori alimentari (acerola, ashwagandha, moringa, ecc.).

Specializzato in prodotti destinati a combattere le cause dell’invecchiamento, il laboratorio Inolab formula integratori alimentari da studi clinici indipendenti e senza additivi dubbi (biossido di titanio, polisorbato 80, ecc.). 

Stress e sonno: un grave problema!

I problemi di stress e di sonno colpiscono molte persone. Si stima che un francese su tre sia affetto da disturbi del sonno. Una delle cause: lo stress, i cui effetti deleteri sulla salute generale sono ormai noti. Gli integratori alimentari che rispondono a questi problemi sono tra i più richiesti.

Nuovo da LT Labo presentato ai Trofei Natexpo, Dormaline Bio è un integratore alimentare che fornisce triptofano (dai semi di girasole biologici), un precursore della melatonina, l’ormone secreto la sera dall’organismo, il cui ruolo è essenziale nella regolazione cicli di sonno / veglia. La formula, integrata con zafferano e spirulina, favorisce il riequilibrio del ritmo circadiano senza gli effetti collaterali a volte causati da un apporto esterno di melatonina.

Benessere intestinale: come migliorarlo?

Il transito intestinale e la digestione sono tra le altre forti richieste al mercato degli integratori alimentari e della dietetica. Dallo psillio alle combinazioni di estratti vegetali, gli integratori alimentari aiutano ad alleviare efficacemente l’intestino pigro e irritabile.

Laboratoires Super Diet offre quest’anno il primo succo stagionale biologico, il puro succo di ravanello viola di Gournay. Questo succo vegetale di una volta, proveniente da Hauts de France, è ottenuto con un metodo di estrazione meccanica a freddo, senza aggiunta di coloranti o conservanti. Oltre agli effetti benefici per l’intestino, questo succo fornisce antiossidanti naturali.

Défiler vers le haut
Share via
Copy link